Chi Siamo

Il ristorante nasce nel 1912, con il nome di “RAGGIO”. Si trattava esattamente di un farinotto, detto ancora più anticamente Sciamadda, ovvero di un posto dove si preparava la farinata nel forno a legna, forno che è ancora presente all’interno del locale. Negli anni oltre alla funzione di asporto si sono aggiunti alcuni tavoli, per arrivare alla creazione della cucina negli anni ’50. Oltre alla farinata venivano preparate le classiche torte di verdura e i fritti della gastronomia di strada genovese. Alla fine degli anni ’90 “il Genovese” assume l’aspetto attuale, con la rimozione del banco destinato all’asporto e viene dedicato interamente all’attività di ristorazione. Abbiamo voluto conservare l’anima e la vocazione di questo locale pur cercando di aggiornare e di rendere attuale la selezione delle materie prime e dei piatti proposti.

Cosa facciamo

“Il Genovese” è adatto per chi ricerca cibi genuini e naturali, fra le specialità che utilizziamo ci sono la patata Quarantina bianca genovese, facciamo uso esclusivo di Parmigiano Reggiano di 24 mesi di stagionatura oltre che di Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano, sia in cucina che in frittura.
Serviamo Salumi e Formaggi della provincia di Genova e della Liguria. Usiamo Farine bio macinate a pietra, Pane a lievitazione naturale, il Sale marino delle saline trapanesi e Aglio di Vessalico. Lo Stoccafisso e il Baccalà sono di specie “Gadus Morhua” il “Pesto”, che su ordinazione può essere quello fatto al mortaio, è preparato con Basilico Genovese dop, Parmigiano Reggiano dop, Fiore Sardo dop, Pinoli, olio 100% italiano. Utilizziamo carni di “Cabannina”, razza bovina autoctona delle valli Liguri, e produciamo i Ravioli con la medesima carne.
Utilizziamo inoltre i gelati e la frutta della Gelateria Frutteria Galata, in particolare il Gelato al Limone Integrale Naturale di Sant’Ilario.
La carta dei vini presenta un’ampia selezione di vini liguri, toscani e altri italiani.

Piatti consigliati:
Antipasti: torte salate, cuculli, frisceu e latte brusco.
Primi: Gnocchi al pesto, ravioli fatti in casa e minestrone
Secondi: Stokke in umido, trippe e la polpetta di Cabannina
Dolci: canestrelli e baci di dama cotti nel forno a legna e la “strosciata”, una frolla impastata nell’olio extravergine d’oliva.

Speriamo vogliate venire a trovarci al più presto per cogliere l’occasione di gustare piatti tipici della tradizione ligure.
- Il genovese

La cucina

lnc
La nostra cucina prevede piatti tradizionali della cucina regionale…
dettagli

Il menù

ins
Riportati in dettaglio alcuni dei piatti compresi nel nostro menu…
dettagli

Orari di Apertura

Lunedì - Sabato 12-14,30 19-22,30
Domenica chiuso
Prenota al numero +39 010 869 2937 a partire dalle ore 10

Il Mondo di Rossi